Visualizza Da S.Giovanni a Ceriana in una mappa di dimensioni maggiori
Scarica la traccia GPX
Difficoltà: nessuna
Lunghezza: circa 7,8 km
La traccia GPS comprende anche lo sterrato dalla provinciale San Romolo-Bajardo
Come già annunciato nella descrizione della discesa
Case Morini-S.Giovanni-Ceriana, una volta arrivato a San Giovanni puoi anche proseguire sullo sterrato (più avanti diventa mulattiera) e scendere a Ceriana da un altro sentiero oppure andare a Sanremo passando da Verezzo. Non consideriamo quindi il classico tragitto che unisce questi prati col paese (la mulattiera che inizia di fronte la chiesetta), viceversa qui ci interessa il sentiero che conduce verso Ceriana dalla zona detta Castellin. Ovvero il pianoro che trovi un km e mezzo più avanti, dove c'è il traliccio della linea elettrica.
Quando non esisteva la strada carrozzabile che oggi utilizziamo, la via per Sanremo era questa.
Questa è una zona molto interessante dal punto di vista archeologico. Infatti, la collina che vedi di fronte a te quando sei sotto il traliccio, è il M.te Colma. Qui, circa 6000 anni fa vi era un villaggio degli
antichi Liguri e qui sono stati rinvenuti molti reperti che puoi oggi
vedere presso il
museo Civico di Sanremo. Di quel villaggio, che fu il più esteso insediamento fortificato della nostra regione, non restano che alcuni mucchi di sassi, che altro non sono che parte della triplice cinta muraria che proteggeva il villaggio e dei basamenti delle capanne.
Ma torniamo alla nostra traccia.
|
I prati di San Giovanni |
La descrizione inizia a San Giovanni (dove puoi arrivare anche seguendo il sentiero di cresta descritto
qui). Dopo alcune centinaia di metri, lo sterrato termina e diventa un largo sentiero in mezzo ai prati, privo di difficoltà salvo la presenza di piante di ginestra e qualche rovo che a seconda della stagione, possono essere più o meno presenti e "invadenti". Altri 300 metri e se vuoi, puoi prendere a sinistra e fare una piccola
variante (solo se vai a Ceriana). In zona potresti trovare anche mucche, cavalli e/o maiali al pascolo.
|
Variante verso Ceriana |
|
Prima del traliccio vai a sinistra |
|
La pietraia |
Proseguendo sulla traccia principale, c'è un breve tratto di pietraia che può anche essere evitato tenendosi sulla sinistra della stessa attraversando i prati e facendo slalom tra gli arbusti. C'è una traccia lasciata dalle moto ma non è troppo visibile. Comunque non è particolarmente impegnativa data anche la limitata pendenza. Alla fine della pietraia sei al traliccio. Qui giri a sinistra e prosegui sul sentiero in parte scavato dall'acqua. Arrivi a breve distanza da un altro traliccio che vedrai alla tua destra. Qui c'è un bivio: devi tenerti sempre sulla sinistra e proseguire in discesa. Ora non puoi più sbagliare, la mulattiera scende inizialmente tra terrazzamenti un tempo coltivati a vigneto per poi entrare nel bosco. Da questo punto è piuttosto scorrevole e divertente, con alcuni tratti abbastanza veloci. Dopo circa un km c'è una interpoderale cementata che in pochi minuti ti porterà sulla provinciale Sanremo-Ceriana, 500 metri prima del paese.
Se vuoi vedere il sito archeologico, dal traliccio devi proseguire dritto verso Sanremo ancora alcune centinaia di metri e quando la mulattiera comincia a lasciare la linea di cresta per spostarsi verso destra, vedrai una traccia in salita: ci sei quasi.
Tornare indietro non è un problema perchè questo tratto è più o meno pianeggiante.
Qui un interessante articolo sulle antiche popolazioni Liguri.
Nota: non dimenticare di leggere le informazioni inserite sulla mappa. Integrano la descrizione del percorso.