Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

venerdì 28 ottobre 2011

Ceriana-Saline sud


Visualizza Ceriana-Saline (mtb) in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica la traccia GPX
Lunghezza: oltre 7 km
Difficoltà: nessuna

Bivio verso il "Passo del Bosco"
Questa è una salita per pedalatori essendo caratterizzata da alcune rampe belle dure comunque fattibili. In ogni caso rappresentano meno del 10% dell'intero percorso. Come si vede dal grafico più in basso, solo due volte si supera il 25% di pendenza. E il tratto al 55% è il sentiero da fare a piedi in ogni caso.

San Domenico
Parti da centro paese e ti dirigi verso Bajardo.
Dopo circa un km, subito dietro un'ampia curva a sinistra, vedrai il bivio per l'agriturismo Passo del Bosco, quasi  di fronte alla chiesa di S.Domenico.
Sali per 600/700 metri da questa strada fino ad un ultimo strappo e quando spiana vedrai  sulla tua destra una vasca per l'acqua.
Vasca
Qui devi girare appunto a destra, e percorrere la pista che per un km circa è in leggera salita, a tratti pianeggiante. Vedrai quindi un'altra vasca, questa volta molto grossa, e da questo punto inizia una salita (la più dura) che a tratti è una pietraia. Inizialmente le pietre sono abbastanza ferme, per cui se hai buone gambe, riesci a pedalare ma gli ultimi 50 metri sono da fare per forza a piedi. Alla fine di questa pista c'è una specie di muretto realizzato con grossi massi (venti metri più avanti c'è la sorgente Passo del Bosco).
Rio Passo del Bosco
Lo superi e scendi verso il ruscello sulla destra.
Da qui, bici in spalla per un centinaio di metri scarsi e quindi trovi un'altra pista forestale.  Ora si va a sinistra, un breve tratto ripido fino al tornante e si sale sempre per quasi 3 km. Lungo la salita c'è un bivio, devi girare a sinistra. Questo è il tratto più impegnativo, sali sempre e arrivi sulla provinciale San Romolo Bajardo.

Fine Sentiero - ricomincia la pista
Per certi aspetti, questo percorso somiglia a quello che da Bordighera sale al M.te Nero e al Carparo: tratti ripidi e scavati, pietre mosse, fondo sabbioso.

Con la differenza che qui pedali sempre all'ombra ;-)

Ultimo km














Interessante il grafico delle pendenze:
Pendenza max: 55,3% nel tratto a piedi
I due picchi tra il 25 e il 30% sono, il primo dopo il tratto a piedi e il secondo dopo il bivio successivo.

1 commento:

  1. Questa mattina ho provato la salita alle Saline. Premetto che non amo certe salite, specie se sono toste. Del resto non ho neppure il fisico da scalatore... Devo comunque dire che queste bici 10v con il 22-36 sali veramente dovunque... o quasi. Certo, mi sono fatto qualche pezzo a piedi ma non è stata poi così dura.
    Il primo tratto ripido è la pietraia dopo la vasca del passo del bosco. In questi giorni la sistemiamo, ma comunque qualche tratto, specie gli ultimi 50 metri, si fanno comunque a piedi. Diciamo che sarà pedalabile al 75%.
    Altro pezzo tosto è quello subito dopo il sentiero, ovvero i primi 100 metri della seconda pista forestale. Dopo il tornante si pedala che è una bellezza per un bel po'. Altro tratto tosto è quello dopo il bivio così come i 50 metri che lo precedono: sono alquanto scavati dall'acqua. Il sottoscritto, essendo decisamente scarso in salita ha spinto... :( , comunque c'è di peggio in giro, quindi...
    Infine, l'ultima parte, ovvero quelle "saline sud" che molti di voi già conoscono: salita facile di limitata pendenza.

    RispondiElimina