Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

lunedì 24 ottobre 2011

Dalle Saline sud a Ceriana


Visualizza Saline-Ceriana in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica la traccia GPX (*)
Difficoltà: bassa
Lunghezza: circa 6 km

Inizio sentiero

Il sentiero ha inizio dalla strada provinciale che da Bajardo va a San Romolo, circa 3 km dopo il passo Ghimbegna, in un'ampia curva verso destra. Nota i due punti rossi sull'albero.
Inizialmente si tratta di un bel sentiero molto scorrevole nel bosco, abbastanza liscio, quasi senza pietre e con un po' di radici che comunque non creano nessun tipo di difficoltà. Questo sentiero confluisce su una pista forestale realizzata oltre 40 anni fa e attualmente percorribile solo con mezzi da fuoristrada. Quando raggiungi questa pista, devi svoltare a destra. Attento perché in questo punto sembra di dover proseguire dritto (se vai dritto torni sulla provinciale).
Quindi, come detto, giri a destra e continui su un primo tratto da pedalare essendo pianeggiante. Dopo di che ricomincia la discesa, veloce e caratterizzata da lunghi rettilinei. Più avanti, circa un km, c'è un bivio: una strada sale a sinistra ed una scende verso destra. Tu devi scendere. Ora il bosco diviene un po' più fitto e la pista si restringe diventando poco più di un sentiero. Un altro km e dopo un ultimo tornante a sinistra fai ancora un centinaio di metri e poi devi imboccare un sentierino tra le rocce sulla destra.
OCIO! qui scendi tra le rocce

!!Attenzione!!
Questo è un punto critico perché non è facilmente identificabile e il sentiero non si vede dalla strada soprastante.

Dopo il tornante vedrai sulla tua destra un primo gruppo di grosse rocce. Successivamente ce né un altro: è qui che devi lasciare la pista e scendere sul sentiero (sono circa 100 metri dopo il tornante).
Memorizza o meglio stampa la foto (in un prossimo futuro, questo punto verrà opportunamente segnalato).
Inizio pietraia
Inizialmente si va a piedi per un breve tratto di 4/5 metri. Dopo di che, se pulito, si fa tutto in bici, diversamente vai a piedi fino al ruscello (è poco distante), lo attraversi e da qui puoi risalire in bicicletta. Inizia ora una pietraia lunga un duecento metri e non troppo impegnativa, dopo diventa una veloce pista in leggera discesa e successivo falsopiano da pedalare a tutta. Quando arrivi all'incrocio (c'è una vasca sulla sinistra), continua dritto. Più avanti ricomincia la mulattiera che termina in prossimità di Ceriana.

Fine mulattiera




Se invece svolti a sinistra, percorrerai una cementata che passa davanti l'agriturismo "Passo del Bosco" e termina sulla provinciale per Bajardo. Continua dritto e ancora un km sei a Ceriana.



Se ti piace l'adrenalina della velocità, questo è la tua discesa!

Nota: la traccia blu che vedi nell'immagine di GoogleMaps, ha inizio dal passo Ghimbegna ed include anche una variante che dalla fine della mulattiera, ti porta a passare dal fondo del paese in prossimità della chiesa medioevale dedicata ai SS Pietro e Paolo con risalita fino alla piazza Marconi.


(*) La traccia GPS inizia dove il sentiero entra nel bosco dalla prov. San Romolo-Bajardo.  E' un po' approssimata: la vegetazione, nonchè il tempo nuvoloso della giornata hanno disturbato a tratti la ricezione dei satelliti. Comunque i WP sono corretti (spero).

Nessun commento:

Posta un commento