Una delle ragioni per cui si è sempre un po' restii a scendere fino a Ceriana in MTB è: dopo cosa faccio? Per noi appassionati questo è un limite non da poco. Una volta in paese o si risale dalla provinciale verso Bajardo fino al passo Ghimbegna, ma sono 8 km un po' pesanti, o si torna a Sanremo: 12 km di asfalto. Se si è a fine giro può anche andar bene, in caso contrario...
Questa che propongo è una variante con portage: quasi 4 km di salita pedalata (pendenza media 10-15% con punte del 25%) in mezzo agli ulivi con un ultimo tratto nel bosco e 20/30 minuti, a seconda del passo, con la bici sulla schiena per un dislivello complessivo di circa 550 metri.
Scarica la traccia GPX
Difficoltà: nessuna
Lunghezza: circa 4,6 km
Scarica la traccia GPX
Difficoltà: nessuna
Lunghezza: circa 4,6 km
San Domenico |
Dopo il paese, procedendo in direzione Bajardo a poco meno di un km, sulla destra c'è la chiesetta di S.Domenico. Da lì inizia una cementata interpoderale: é una strada abbastanza lunga, con diverse diramazioni e che sale parecchio di quota. All'inizio vedrai le indicazioni per il nuovo stabilimento CRESPI e per l'Oasi Raggio di Sole.
Santa Rosa |
Oasi "Raggio di sole" |
Fontana del Prudente |
Cima Furchè |
Qui c'è un quadrivio. Da questo punto in 5/600 metri si arriva sullo sterrato delle "segherie". Il sentiero che prosegue dritto di fronte a te è un sentiero in leggera salita che aumenta nel tratto finale con solo un paio di punti un po' più ripidi e termina al castagno secolare di Tumajin. L'altro, a sinistra, è una mulattiera che sale a tornanti successivi e termina a cima Furchè. E' un po' più corto ma più ripido (la traccia GPS fa riferimento a questo). Li facevo spesso con la moto da trial fino l'anno scorso.
La strada che vedi scendere, subito a destra del primo sentiero, torna a Ceriana e verrà mappato e controllato prossimamente. L'avevamo sistemato per il trial pochi anni fa e dovrebbe essere in discrete condizioni.
Come posso scaricare le tracce gps?
RispondiEliminaAle Modolo
Ciao Ale
RispondiEliminacome hai visto non tutti i percorsi presentati hanno la loro brava traccia GPS. Questa è esattamente quella che voglio andare a registrare la prossima domenica insieme alla discesa da M.te Merlo. Se vuoi aggregarti...