Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

martedì 4 ottobre 2011

Come arrivare alle Segherie da Ceriana - Con traccia GPS


Una delle ragioni per cui si è sempre un po' restii a scendere fino a Ceriana in MTB è: dopo cosa faccio? Per noi appassionati questo è un limite non da poco. Una volta in paese o si risale dalla provinciale verso Bajardo fino al passo Ghimbegna, ma sono 8 km un po' pesanti, o si torna a Sanremo: 12 km di asfalto. Se si è a fine giro può anche andar bene, in caso contrario...
Questa che propongo è una variante con portage: quasi 4 km di salita pedalata (pendenza media 10-15% con punte del 25%) in mezzo agli ulivi con un ultimo tratto nel bosco e  20/30 minuti, a seconda del passo, con la bici sulla schiena per un dislivello complessivo di circa 550 metri. 


Scarica la traccia GPX
Difficoltà: nessuna
Lunghezza: circa 4,6 km




San Domenico
Dopo il paese, procedendo in direzione Bajardo a poco meno di un km, sulla destra c'è la chiesetta di S.Domenico. Da lì inizia una cementata interpoderale: é una strada abbastanza lunga, con diverse diramazioni e che sale parecchio di quota. All'inizio vedrai le indicazioni per il nuovo stabilimento CRESPI e per l'Oasi Raggio di Sole.
Santa Rosa
Oasi "Raggio di sole"
50 metri di discesa, ed attraversato il ponte si comincia a salire. Ci sono alcuni bivi, ma vai sempre in sù. Superata l'Oasi passerai vicino ad una chiesetta (Santa Rosa), continua sempre dritto, sempre in salita.
Fontana del Prudente
Ad un certo punto finirà il cemento/asfalto e la strada spianerà, anzi, ci sarà una leggera discesa. Poi riprenderà a salire. Continua e vai sempre dritto ignorando i vari bivi che incontrerai. Passerai anche vicino ad una sorgente (fontana del Prudente - è l'ultima acqua, quindi provvedi al rifornimento). Dopo la fontana, c'è un breve tratto ripido e cementato. Al termine c'è l'ultimo bivio: continua dritto seguendo la strada in piano. Continuando, la strada via via si stringe e diventa un comodo sentiero. E' ancora pedalabile per qualche decina di metri, dopo di che attraversi il ruscello (solitamente asciutto) e comincia la salita con bici in spalla. 100 metri (forse meno) e si può di nuovo pedalare anche se solo per un breve tratto.
Cima Furchè


Qui c'è un quadrivio. Da questo punto in 5/600 metri si arriva sullo sterrato delle "segherie". Il sentiero che prosegue dritto di fronte a te è un sentiero in leggera salita che aumenta nel tratto finale con solo un paio di punti un po' più ripidi e termina al castagno secolare di Tumajin. L'altro, a sinistra, è una mulattiera che sale a tornanti successivi e termina a cima Furchè. E' un po' più corto ma più ripido (la traccia GPS fa riferimento a questo).  Li facevo spesso con la moto da trial fino l'anno scorso.
La strada che vedi scendere, subito a destra del primo sentiero, torna a Ceriana e verrà mappato e controllato prossimamente. L'avevamo sistemato per il trial pochi anni fa e dovrebbe essere in discrete condizioni.



Visualizza la salita alle segherie in una mappa di dimensioni maggiori

2 commenti:

  1. Come posso scaricare le tracce gps?

    Ale Modolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale
    come hai visto non tutti i percorsi presentati hanno la loro brava traccia GPS. Questa è esattamente quella che voglio andare a registrare la prossima domenica insieme alla discesa da M.te Merlo. Se vuoi aggregarti...

    RispondiElimina