Visualizza Lo sterrato delle segherie in una mappa di dimensioni maggiori
Ingresso allo sterrato |
Nel senso di percorrenza che qui ci interessa, lo sterrato ha inizio dopo circa 4 km di strada provinciale che dal passo Ghimbegna (vicino Bajardo) porta verso il M.Ceppo nonchè Vignai-Badalucco. E' quasi tutta discesa e pianura, molto veloce e divertente.
Passo Furchè |
Un'antica sepoltura di un re delle tribù degli antichi Liguri.
Al passo Furchè c'è Il castagno di Tumajin, il castagno più antico della Liguria: oltre 650 anni. Al suo fianco, una targa a ricordo di Giulio Natta.
La Neveja grande. Una grande vasca interrata, detta neviera e realizzata alcuni secoli fa. Veniva utilizzata quale contenitore per la neve la quale pressata, diveniva poi ghiaccio da utilizzare nel periodo estivo per conservare prodotti deperibili e confezionare sorbetti.
Il castagno di Tumajin e la targa a G.Natta |
Quando sei nell'ultima radura, la discesa continua sulla vecchia mulattiera (alla fine della strada vai a sinistra). Se vuoi vedere la Neviera procedi dritto. C'è anche un cartello che ti indica la direzione.
Come puoi vedere nella prima immagine in alto, vi è anche una deviazione con inizio proprio di fronte al castagno qui a fianco.
Altre notizie qui.
Nessun commento:
Posta un commento