Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

giovedì 25 agosto 2011

Segherie-Pamparà-Ceriana - Con traccia GPS


Visualizza Segherie-Pamparà-Ceriana in una mappa di dimensioni maggiori




Scarica la traccia GPX
Difficoltà: bassa
Lunghezza: circa 18 km


Questo percorso non è troppo impegnativo. Se si parte da Ceriana sono circa 33 km. Ovviamente nulla vieta di partire da Sanremo, passando da Ceriana, in qual caso i km sono quasi 60.
La traccia prende il via dall'inizio dello sterrato delle segherie e si conclude a Ceriana, davanti la "fontanella".

Segherie-Pamparà-Ceriana
Facile escursione in MTB
Difficoltà: bassa


Ingresso dello sterrato

Il punto di partenza è lo sterrato detto "delle segherie" che ha inizio circa 300 metri prima del bivio Ceppo-Vignai giungendo da Bajardo.

Dopo circa 2,5 km si può ammirare il castagno più antico della Liguria:, in località Tumajin. Qui prendi lo sterrato alla tua destra, quello che va in discesa e dopo altri 3,5 km ca., giungi in un piano, in prossimità del monte Neveja. Qui, a meno di 200 metri, è possibile visitare la Neviera grande, grande vasca cilindrica costruita pare nel '700 ed utilizzata quale riserva di neve e ghiaccio.
Il castagno di Tumajin
Neveja grande


Quindi si prosegue sul sentiero che vedi sulla sinistra. Inizialmente è molto facile e veloce. Poi, dopo una curva a sinistra in discesa, diviene più impegnativo, con grosse pietre che rendono difficile la discesa. E' consigliabile andare a piedi se non si è in grado di mantenere una certa velocità. Si continua poi per un breve tratto su mulattiera egualmente impegnativa. Ancora alcune centinaia di metri di sentiero scorrevole e si giunge ad un bivio. Svoltando a sinistra puoi andare alla Maddalena e da lì, su mulattiera, scendi nella valle Argentina. Prosegui invece sulla cementata in discesa e dopo quasi 2 km troverai una fontana sulla tua destra dove potrai riempire la borraccia. Di fronte a te c'è una strada chiusa da una sbarra. Supera a piedi la sbarra e prosegui. L'ultimo tratto è una pietraia poco impegnativa ma che richiede in ogni caso un po' di attenzione. Appena arrivi nuovamente sulla cementata, gira a destra. Anche qui c'è una sbarra (*).   Attraverserai il piccolo agglomerato di case chiamato Pamparà e dopo pochi km di sterrato tra ulivi e qualche vigneto sei a Ceriana. Solo un antico ponte e un'ultimo strappo ti separano dal paese.

(*) Ma puoi continuare la tua escursione anche su un altro percorso: una bella mulattiera, un po' di portage e uno sterrato fino a Ceriana. Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento