Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

domenica 13 novembre 2011

Una proposta di escursione


Visualizza anello 1 in una mappa di dimensioni maggiori


Dopo aver qui descritto un certo numero di sentieri e mulattiere, voglio ora proporti una escursione lunga circa 37 km e che non presenta particolari difficoltà tecniche:
Da Ceriana saliamo alle saline, poi su verso il Ceppo fino alle Beulle, discesa a Bajardo. Poi fino alle case Morini, giù verso San Giovanni, risalita verso Bignone ed infine rientro a Ceriana.

Puoi lasciare la macchina nel primo parcheggio che trovi non appena arrivi in paese. Da qui lo attraversi e prosegui per circa un km fino al bivio sulla sinistra per il passo del bosco. Da qui sali e dopi un ultimo strappo su un tratto di strada cementata. appena vedi un vasca irrigua giri a destra. Da qui, per un km e mezzo circa la strada sterrata ha poca pendenza ed è molto scorrevole. quindi, in corrispondenza della vasca del passo del bosco inizia una salita impegnativa piuttosto sconnessa con tratti da fare a piedi. Alla fine di questa salita c'è una sorgente e poco prima un bivio sulla destra. Qui inizia un sentiero lungo circa 100 metri che ti porta su un'altra pista forestale. Prosegui sempre in salita girando a sinistra al successivo bivio. In circa 3 km di salita, per brevi tratti anche ripida, arrivi sulla strada provinciale San Romolo-Bajardo. Continua ora sulla provinciale in discesa e dopo un paio di km c'è il passo Ghimbegna. Da questo punto sali per circa 8 km in direzione M.te Ceppo. Troverai un'altra fontana (Beulle) e qui, poche decine di metri prima, alla sinistra vedrai un sentiero che entra nel bosco. Segui questo sentiero che ti porterà a Bajardo. A questo punto giri ancora a sinistra e torni verso il passo Ghimbegna. Poco prima devi salire a destra passando davanti ad un bunker, superi il campo sportivo e prosegui sul sentiero pianeggiante che vedi di fronte a te sulla sinistra. dopo circa 200 metri torni sullasfalto e prosegui per circa 4,5 km, fino a quando la strada inizia scendere. Qui verdai a sinistra una cementata: la imbocchi, e poco più avanti, quando termina in prossimità di una casa, inizia la mulattiera che seguendo la linea di cresta scende a S.Giovanni. Arrivato sullo sterrato vai a sinistra e risali per 3 km. In un tornate a sinistra vedrai un largo sentiero in leggera discesa. Lo segui e dopo circa 4,5 km sei nuovamente a Ceriana.

I percorsi dettagliati e le tracce GPS le trovi qui:

Da Ceriana alle Saline
Dalla fontana delle Beulle a Bajardo
Case Morini-S.Giovanni-Ceriana (solo la prima parte)
Ciandame-Ceriana

Nessun commento:

Posta un commento