Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

mercoledì 7 settembre 2011

Case Morini-S.Giovanni-Ceriana - Con traccia GPS

Eccoci qui con un'altra discesa.


Visualizza Case Morini-S.Giovanni-Ceriana in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica la traccia GPX
Difficoltà: bassa
Lunghezza: circa 5,3 km 

Anche questa inizia dalla strada provinciale San Romolo-Bajardo. Esattamente nel punto dove si scollina, ovvero termina la salita ed inizia la discesa, sia che si provenga da San Romolo che da Bajardo. Tra l'altro è impossibile sbagliare in quanto tra mucche, maiali e pecore, qui c'è sempre un "certo traffico".
Si tratta di un bel sentiero in cresta, molto panoramico e facile da percorrere, in leggera discesa con tratti pianeggianti in mezzo ai prati.
Si inizia con un breve tratto cementato, quindi si gira a sinistra e si scende sul sentiero. Attenzione perchè c'è uno scalino molto alto: o fai il salto o scendi a piedi. Il percorso è un'alternarsi di prati e brevi tratti rocciosi, con alcuni passaggi nel bosco. Inoltre è facile da seguire perche segnato dal C.A.I. con il segnavia rosso e bianco. Potresti trovare vari animali al pascolo. Occhio ai cavalli perchè sono un po' nervosi.
Verso la fine, specie nel periodo estivo è però "sporcato" dai rovi. Si passa lo stesso, ma qualche graffio è inevitabile. E' comunque possibile evitare questo tratto tagliando a sinistra per ricongiungersi con il vicino sterrato percorrendo poco più di 100 metri attraversando prima un prato e poi un breve tratto di bosco. Questa deviazione è indicata sulla mappa sovrastante e sulla traccia GPS.
Quindi, quando sei sullo sterrato (*) (a cui arriveresti comunque) prosegui in discesa fino a S.Giovanni.
I prati di S.Giovanni


San Giovanni - clicca per ingrandire

Qui, proprio di fronte l'ingresso della chiesetta, inizia la mulattiera.
Inizio mulattiera - clicca per ingrandire
La prima metà della mulattiera è piuttosto tecnica, caratterizzata da grosse pietre anche mosse, alti scalini, buchi. La seconda parte è molto più scorrevole ma richiede comunque attenzione. Quando arrivi su un altro sterrato, prosegui dritto per una cinquantina di metri, troverai un bivio: vai sempre in discesa. Dopo 250/300 metri, subito dopo un tornante, gira a sinistra. Passerai a fianco la chiesetta di S.Salvatore e dopo altri 300 metri sei a Ceriana.


Da S.Giovanni è possibile, proseguendo dritto sullo sterrato, andare a Sanremo o, svoltando a sinistra dal traliccio ENEL, raggiungere Ceriana per un altro sentiero. Sarà oggetto di un prossimo post.

(*) Da qui, anzichè proseguire verso S.Giovanni, puoi risalire sullo sterrato e scendere dal percorso Ciandame-Ceriana o la sua variante.

Nessun commento:

Posta un commento