Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

domenica 9 ottobre 2011

Su, verso il M.te Bignone - con traccia GPS

Altro giro altro regalo. Così diceva il giostraio quando ero piccolo.
Eccomi qui a proporti una nuova escursione con portage di qualche centinaio di metri.
Dalla strada provinciale 55, quella che da Sanremo sale a Bajardo, è possibile raggiungere la zona del M.Colma abbastanza rapidamente. E da lì S.Giovanni e M.te Bignone


Visualizza Verso S.Giovanni-M.te Bignone in una mappa di dimensioni maggiori


Scarica la traccia GPX
Difficoltà: nessuna
Lunghezza: circa 7.2 km
Dislivello a piedi: circa 200 mt


Comincia la salita




Il sentiero verso S.Giovanni
strada Castellin
Salita faticosa: c'è una vittima
Percorrendo la SP55 in direzione Ceriana, dopo la chiesetta di S.Filomena, meno di 300 metri sulla sinistra (400 mt a destra dopo il ristorante Vecchia Fattoria se arrivi da Ceriana(*)), proprio in una curva, inizia una salita in parte cementata che rapidamente ti porta su uno sterrato in piano. Da qui procedi dritto a destra in direzione Ceriana per circa 600 metri. La strada diventa poi asfaltata, passerai in mezzo ad alcune villette e al bivio (c'è un mistero) sali a sinistra (strada Castellin) e continua per altri 6-700 metri. Arriverai ad uno spiazzo e proprio sotto la linea dell'alta tensione, poco più avanti alla tua destra, vedrai un sentiero segnato con vernice color rosso arancio. Si tratta di un sentiero che collega tutti i tralicci ENEL. Sali da qui. E' un po' ripido, con scalini molto alti specie all'inizio. Solitamente è ben pulito per 2-3 metri di larghezza ed in circa 200 metri di arrampicata con bici sulla schiena (non è possibile spingere se non in qualche breve tratto verso la fine) arrivi sul sentiero Castellin. Qui troverai due sentieri che salgono verso la montagna. Prendi quello più a destra, eviterai la pietraia che c'è sopra il traliccio in cresta.  E' molto ben visibile. Quando arrivi al primo tornantino verso sinistra, devi proseguire dritto. Qui ci sono molte tracce, segui quella che ti pare più comoda basta che ti tieni più o meno sulla linea di cresta. Più avanti il sentiero sarà più evidente e inequivocabile.  Ancora circa 400 metri, forse meno e poi puoi ricominciare a pedalare. Attraversando bellissimi prati sarai in breve a S.Giovanni e da lì, continuando sullo sterrato, arrivi sotto il M.te Bignone, sulla strada provinciale S.Romolo-Bajardo.
San Giovanni
Panorama verso il M.te Merlo
Dalla chiesetta di S.Giovanni inizia una mulattiera che scende a Ceriana e più in su, quando sei quasi in cima allo sterrato, ci sono le due discese Ciandame-Ceriana e Ciandame-Ceriana-2.



Leggi anche le note dei segnaposto sulla mappa di Google per ulteriori informazioni.
La traccia GPX ti guida dalla strada provinciale fino a S.Giovanni. 


(*) In realtà, se parti da Ceriana è preferibile salire da strada Mainardo che inizia 50 metri a destra  dopo il bivio "della fontanella". Si trova 500 metri fuori paese in direzione Sanremo. Guarda le indicazioni sulla mappa di Google .

Nessun commento:

Posta un commento