Visualizza Ciandame-Ceriana2 in una mappa di dimensioni maggiori
Scarica la traccia GPX
Difficoltà: bassa (escluso il ripido)
Lunghezza: circa 1450 metri
Ha inizio sotto il M.Bignone, dopo circa 450 metri dall'inizio dello sterrato che dalla strada provinciale S.Romolo-Bajardo, porta a S. Giovanni di Ceriana.
Bene, eccoci qui con una nuova traccia.
Si tratta di una variante alla discesa Ciandame-Ceriana, ed ha inizio circa 50 metri dopo, tagliandone il primo km o poco più ovvero la parte più ripida e tecnica.
Quindi, quando arrivi al secondo tornante dello sterrato per S.Giovanni di Ceriana, dove per l'appunto inizia la discesa precedente, prosegui ancora fino alla fine del breve tratto cementato, ti butti a sinistra ed entri nel bosco seguendo il largo sentiero pianeggiante.
Clicca per ingrandire |
Dopo un 150 metri inizia la discesa, prima dolce per poi aumentare la pendenza. Il sentiero è ancora molto largo ed invita a mollare i freni. Qui stai attento perchè dopo altri 150 metri dovrai girare a destra. In ogni caso il percorso è segnato e ben visibile. Dopo un altro breve tratto in piano con una leggera contropendenza e successiva salitella di qualche metro, inizia il primo ripido. Inizialmente non è troppo impegnativo, ma verso la fine la picchiata è decisa con un passaggio tra una roccia e un albero che bisognerà sistemare.... qui è meglio non rischiare ;-))
Ancora un po' di facile sentiero in leggera discesa e con un tornantino a sinistra inizia la mulattiera. Inizialmente è un po' lenta ma poi si velocizza. Più avanti troverai un breve tratto di salita in cui si dovrà spingere la bici per passare poi tra due grosse rocce. Ritengo comunque che quando sarà più battuto si riuscirà a pedalare anche qui.
Ancora un po' di discesa e arrivi al secondo ripido, lungo pochi metri, 6/8, proprio dietro ad una stretta curva. Poco più avanti la mulattiera si allarga ed è poi quasi tutta dritta per circa 200 metri. Quando arrivi nel pianetto, svolta a sinistra. Dovrai scavalcare un grosso albero caduto. Ormai sei a circa circa 50 metri in linea d'aria dalla mulattiera Ciandame-Ceriana.
Ancora qualche curva e ci sei. Stai attento alle tacche sugli alberi.
Nota: la traccia GPS non è completa (alla prima occasione la rifaccio). Probabilmente a causa della fitta vegetazione, il mio Garmin non ha registrato i primi 100 metri circa dal punto in cui si lascia lo sterrato. Mancano anche gli ultimi 100/150 metri per lo stesso motivo. Se è impossibile sbagliare all'inizio, è invece necessaria un po' d'attenzione alla fine, dopo l'albero da scavalcare. Comunque stai tranquillo: non ti puoi perdere. In questa zona, il sottobosco è relativamente pulito, per cui puoi passare più o meno dove vuoi senza seguire necessariamente una linea precisa.
Basta che vai in discesa ;-)
Nessun commento:
Posta un commento