Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

giovedì 1 settembre 2011

Ciandame-Ceriana - Con traccia GPS


Visualizza Ciandame-Ceriana in una mappa di dimensioni maggiori
Scarica la traccia GPX
Difficoltà: media
Lunghezza: circa 4,3 km

Questa discesa è un po' impegnativa, almeno nella sua prima parte.
Ha inizio sotto il M.Bignone,  percorrendo circa 400 metri dello sterrato che dalla strada provinciale S.Romolo-Bajardo porta a S. Giovanni di Ceriana, per entrare poi nel bosco nel secondo tornante di detto sterrato.

Clicca per ingrandire
Il sentiero è inizialmente quasi  pianeggiante per circa 450 metri, dopo di che, fatta una secca curva a destra, inizia una lunga discesa ripida. Attenzione perchè dopo circa 100 metri vi è un tratto pietroso. Breve ma fetente perchè le immancabili foglie impediscono di vedere i sottostanti sassi mossi che possono fare brutti scherzi. Dopo un altro breve rettilineo inizia un tratto a tornanti ripidi e stretti con pietre sporgenti e radici. E' richiesta una certa perizia di guida...
Al termine dei tornanti si comincia a viaggiare più spediti. Ci sono ancora due ripidi lunghi circa 15/20 metri piuttosto bastardi col viscido. Comunque è più l'impressione che la difficoltà se il fondo è asciutto.
A questo punto hai fatto poco più di un km. Da qui la discesa è facile e scorrevole, divertente e priva di particolari ostacoli se non qualche pietra qua e là. Attento solo ad un breve tratto (pochi metri) piuttosto esposto, il sentiero è largo solo 15/20 cm. Se non ti fidi è meglio che lo fai a piedi. Quando arrivi nuovamente sullo sterrato gira a destra. Dopo circa 300 metri inizia l'ultimo tratto di mulattiera con alcuni passaggi piuttosto tecnici. Ancora circa 200 metri e si arriva a Ceriana.
Quest'ultima parte e possibile evitarla proseguendo dritti sullo sterrato anzichè girare a destra. In meno di un km troverai la provinciale Ceriana-Bajardo.
Qui c'è l'agriturismo PASSO DEL BOSCO dove puoi trovare prodotti naturali di ottima qualità.
Dì che ti manda Roberto....

C'è anche una interessante variante a questa discesa, la trovi qui.



Ringrazio Alessandro, webmaster di MTBSanremo, per la traccia GPS.

2 commenti:

  1. Aggiornamento del 9 giugno 2014
    Il sentiero è stato tirato a lucido: non ci sono foglie, eliminate praticamente tutte le pietre, sistemati quei tre passaggi che creavano qualche problema (il tratto stretto 15/20 cm, eliminata una roccia che obbligava a piedi, eliminata una chicane tra gli alberi che rallentava troppo la marcia).

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: l'ultimo tratto di mulattiera, quello che si percorre dopo aver percorso 300 metri di sterrato, risulta difficilmente praticabile causa vegetazione troppo fitta.

    RispondiElimina