Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

domenica 4 dicembre 2011

Dal M.Bignone allo sterrato di S.Giovanni


Visualizza Bignone-sterrato-S.Givanni in una mappa di dimensioni maggiori


Scarica la traccia GPX
Lunghezza: oltre 1,5 km
Difficoltà: nessuna


Non si può venire in bicicletta in questa zona e non salire al M.Bignone e fare questa discesa che aggiunge oltre un km e mezzo alle altre discese verso Ceriana.
E' veramente bella, scorrevole, veloce, con poche difficoltà. Peccato che un paio di volte si deve scendere e spingere, anche se solo per qualche metro.

La traccia GPS inizia dal vecchio arrivo della funivia (1,6 km dalla provinciale S.Romolo-Bajardo) che da San Romolo permetteva di salire alla vetta del Bignone. Da qui procedi sullo sterrato in leggera discesa per quasi 200 metri fino quasi alla sbarra che chiude la strada verso la cima del monte. Giri a destra buttandoti giù nel pratone e scendi dritto seguendo le tracce delle moto. Poi entri nel bosco e inizia il sentiero vero e proprio. Tutto pedalabile a parte, come detto sopra, un paio di brevi tratti da fare a spinta. Non ci sono difficoltà: qualche radice e qualche pietra che comunque non creano problemi neppure ai meno esperti. Solo una breve discesa un po' più ripida un centinaio di metri dopo la fine del prato.
Stai attento che ad un certo punto, verso la fine, vedrai un sentiero che scende a tornanti sulla destra e un'altro che prosegue dritto in cresta passando tra alcune rocce. E' quest'ultima la strada corretta!
Quando arrivi sull'asfalto, giri a sinistra e dopo 50 metri vedrai l'inizio dello sterrato per S.Giovanni

2 commenti:

  1. ciao Roberto, seguo il tuo invito e posto un commento almeno su questo tratto che già conosco..le discese su ceriana, l di là delle buone intenzioni, sono ancora da assaggiare..
    le belle giornate hanno contribuito a tenermi lontano da queste nostre belle zone..
    in merito a queso sentiero che scende da bignone sino all'inizio dello sterrato per san giovanni, confermo anch'io la tua opinione.. molto bello esicuramnte da aggiungere per coloro che venissero a provare le discese su ceriana..ne viene fuori un bel dislivello alla fine :)
    presterei solo attenzione al venirci dopo le piogge.. quello che con l'asciutto è un sentiero facile, con il viscido diventa davvero dificile... più di quello che uno potrebbeimmaginare... questa almeno è la mia opinione
    cioa a presto
    sandro

    RispondiElimina
  2. Fino a quando ho mappato col GPS questa discesa, non la conoscevo. E quando l'ho percorsa non era viscida... di più... moooolto di più!! quindi confermo quello che hai detto. Ma siccome nel viscido mi diverto il doppio... non ho avuto molti problemi a scendere :-))
    Certo che già a metà del primo prato, le ruote sono diventate grosse il doppio. Quindi fango che scivolava sul fango = sapone allo stato puro.
    Ma sono sceso a piedi una sola volta. Più che altro perchè non conoscendo il percorso, avevo dei dubbi sulla direzione da prendere.

    RispondiElimina