Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

mercoledì 7 settembre 2011

Segherie-Monte Merlo-Ceriana

Questa è, secondo me, una bellissima discesa ma per essere goduta è preferibile avere almeno una bici da enduro. Non che non si possa fare con altre geometrie, ma tutti questi scalini, radici, pietre mosse, la rendono piuttosto impegnativa.


Visualizza Merlo-Ceriana2 in una mappa di dimensioni maggiori


Scarica la traccia GPX (prossimamente)
Difficoltà: medio/alta
Lunghezza: circa 6,3 km 


All'inizio delle "Segherie"
Da Passo Ghimbegna segui la strada che porta ai Vignai, poco prima del bivio Vignai-Ceppo devi prendere lo sterrato detto "delle segherie". La traccia inizia qui. 
Passerai davanti il castagno secolare di Tumajin, continua sempre dritto ignorando la strada che vedrai alla tua destra e dopo altri 5/600 metri, al termine di una breve discesa, dovrai prendere la mulattiera sulla destra. C'è un cartello che indica Ceriana, non puoi sbagliare. Anche questa mulattiera è segnata rosso/bianco come percorso C.A.I.
Non è molto frequentata, pertanto sono molte le foglie a terra e questo richiede particolare attenzione perchè le pietre non mancano. Ci sono diversi tornanti con una discreta pendenza quindi attenzione.
Dopo circa 350/400 metri attraversi lo sterrato (fa parte di questo tracciato) e continui a scendere nel bosco. Qui troverai un alternarsi di sentiero liscio, gradini, pietre, radici. Attenzione alla passerella di legno che c'è a metà discesa: col bagnato può essere viscida e cadere di sotto sarebbe una pessima idea...!!
Quando iniziano gli uliveti, la mulattiera è quasi una pietraia dato che i muretti sono fatiscenti e le pietre continuano a rotolare. Se aggiungiamo che i cinghiali ci mettono del loro...
Anche qui si interseca il solito stradone interpoderale. Dato che il tratto di mulattiera che segue fino a Ceriana è piuttosto "tossico", almeno all'inizio, puoi girare a destra e seguire lo sterrato fino a Ceriana. Sono un paio di Km.
La mulattiera è finita
Se invece decidi di proseguire, dopo un primo pianetto ricomincia la mulattiera: scalini alti e pietre mosse. Dopo alcuni tornanti, c'è un tratto da pedalare di un centinaio di metri. Ancora un po' di discesa e arrivi nella parte bassa del paese. 

Attraversi il torrente su un antico ponte (quello qui a fianco), prosegui dritto in salita, passi dietro la chiesa e svolti a destra. Un ultimo tratto in salita bello ripido di una trentina di metri, 100 metri in piano e arrivi in piazza Marconi, centro paese.

Nessun commento:

Posta un commento