Il vero viaggio di scoprire non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust


Questo blog è dedicato ad Anita, Michela e Sara (1990-2011)

mercoledì 9 novembre 2011

Dalla fontana delle Beulle a Bajardo


Visualizza beulle-bajardo in una mappa di dimensioni maggiori




Scarica la traccia GPX
Lunghezza: oltre 5 km
Difficoltà: nessuna

Voglio proporre questa mulattiera tra i percorsi qui recensiti in quanto, pur non trovandosi nella nostra valle, si presta molto bene per essere inserita in un itinerario che preveda partenza ed arrivo a Ceriana. E poi è molto bella e merita sicuramente di essere fatta.

Il Passo Ghimbegna
La si raggiunge dalla strada provinciale che dal passo Ghimbegna (qualche centinaio di metri da Bajardo) conduce al M.te Ceppo. 
Bivio M.te Ceppo
Percorri quindi questa strada, scorrevole e con poca pendenza, superi il bivio per lo sterrato delle Segherie, dopo una breve discesa c'è il bivio M.te Ceppo/Vignai.


Ora giri a sinistra, una corta salita e poi la strada spiana e per un paio di km si pedala velocemente. Raggiungi quindi un gruppo di case, continui a salire sulla strada asfaltata e dopo un altro km e due tornanti, il primo a sinistra e poi a destra, nel rettilineo successivo c'è la fontana delle Beulle. Qui puoi rifornirti d'acqua.
Fontana delle Beulle
Vedrai poco prima della fontana un sentiero in piano che entra nel bosco. Qui inizia la traccia GPS. La mulattiera non presenta particolari difficoltà. C'è solo un tratto un po' ripido nella prima parte, dopo di che è un bel trail nel bosco con tratti anche belli veloci. Alla fine giungi nel paese di Bajardo.  A questo punto risali sulla strada asfaltata seguendo le indicazioni per il campo di calcio fin quasi al passo Ghimbegna e sei nuovamente nel comprensorio di Ceriana. La traccia GPS finisce proprio dal campo di calcio, da questo punto puoi proseguire verso San Romolo facendo la "variante", ovvero la stradina sterrata che inizia sulla destra in discesa poco dopo il campo di calcio. Oppure puoi andare verso le saline percorrendo il sentiero in piano sulla sinistra.
Campo sportivo





La traccia è stata estrapolata da questo itinerario pubblicato su mtbsanremo.it

5 commenti:

  1. ciao, ieri ho fatto un giro a piedi in perlustrazione di questo splendido sentiero...seguendo la traccia gpx ...
    ho fatto tutto il sentiero salendo da baiardo fino alla cima del ceppo...e ritorno...
    la prima parte da baiardo fino al pastore e' molto bella anche se ora le molte foglie di faggi, castagni,lecci e querce nascondono tutto il sentiero e ogni tanto c'e' qualche albero caduto messo di traverso.
    dal pastore alla fontana delle beulle la vegetazione cambia e il sentiero e' piu' pulito dal punto di vista delle foglie ma molto piu roccioso e pietroso meno scorrevole e molto piu' tecnico.. dalla fontana alla vetta si alternano tratti facili e veloci a tratti piu' tecnici...
    poi l'ultimo tratto prima di arrivare in vetta e' veramente ripido sale di 170mt in 450 scavato in 2 corsie che corrono parallele a 3 metri di distanza in mezzo tutta erba secca e scivolosa...non so se lo farei in bici...
    nel complesso credo che salire in vetta serva solo per il bellissimo panorama (si vede dal mare al Monviso,passando per Toraggio Pietravecchia,Bego, Mongioie, Saccarello,Pizzo d'Ormea ecc..)a livello ciclabile forse il tratto piu' bello e' proprio quello dalla fontana o dal pastore verso baiardo...intravisti anche altri 2 sentieri che si congiungono allo stesso nei pressi del pastore e della gola del merlo...prossimamente andro ' a vedere se sono ciclabili...

    RispondiElimina
  2. da segnalare anche nell'ultimo tratto verso baiardo a circa 500/700 mt. dalla fine del sentiero un tratto di 2 metri un po' esposto perche' probabilmente e' franato parte del sentiero che si e' ristretto notevolmente da fare a piedi e con cautela...

    RispondiElimina
  3. Effettivamente salire fino alla vetta non ha troppo senso (IMHO) se non per il panorama. Si deve spingere un bel po' e poi c'è quel pratone ripido in discesa. Tanto vale prendere il sentiero già prima di arrivare ai prati di Ceppo (c'è un taglio sulla destra salendo, circa 500 metri prima) e fare il tratto nel bosco.

    Circa la frana, succede. Anche altri sentieri che frequento hanno questo "problema". Purtroppo non esiste più una manutenzione di queste strade. Quindi, o si riesce a coinvolgere le amministrazioni comunali oppure...
    Per quel che riguarda Ceriana, "dovrei" esserci riuscito.

    Per gli altri Comuni...
    pedalareeeee!

    RispondiElimina
  4. ma il sentiero che taglia la vetta si prende direttamente dalla strada?e va a ricongiungersi con quello che arriva ripido dalla vetta? se e' quello che penso io pero' dovrebbe partire a sx della strada in corrispondenza di una curva della strada a dx o poco dopo...salendo da baiardo...a quota 1450mt piu o meno
    hai per caso notizie sugli altri sentieri che ho intravisto io? uno dovrebbe partire tra anticima e cima andando a finire alla gola del merlo?o dalla strada scendendo verso langan dopo 1.5 km circa sulla sx e poi per caso continuare e finire dal pastore?sono ciclabili?

    RispondiElimina
  5. Si, confermo. Lo prendi dalla strada asfaltata sulla sx salendo e arriva proprio alla fine del ripido. Gli altri che hai menzionato li conosco solo per sentito dire ma non li ho mai fatti, quindi no so dirti in quali condizioni sono.

    RispondiElimina